L’elettroerosione è una tecnica di lavorazione che utilizza le capacità erosive delle scariche elettriche. L’azienda ha di recente introdotto nel proprio parco macchine un elettroerosione a filo E-CUT DK7740 D con dimensioni di lavoro mm 500 x 400 Z=500
CARATTERISTICHE DEL PROCESSO
L’elettroerosione è un processo capace di asportare materiale da qualsiasi metallo tenero o duro, con buona precisione dimensionale del pezzo finito. In tale processo di sagomatura una serie di scariche elettriche non stazionarie, separate tra loro nel tempo e nello spazio (scintille), si innescano tra elettrodo utensile ed elettrodo pezzo, che evidentemente deve essere conduttore, provocando l’erosione di quest ultimo.
Un aspetto importante è che la durezza del metallo da lavorare, ha scarsa influenza sulla velocità di asportazione, a causa dell’assenza di contatto tra utensile e pezzo. Tale condizione permette di realizzare utensili anche in metallo tenero facilmente plasmabile, come ad esempio l’ottone, permettendo la realizzazione di geometrie particolari.